Ho scoperto il latte condensato usandolo come ingrediente insieme al mascarpone e la panna per farcire le torte (qui) o per preparare il tiramisù ( qua). Per non parlare delle tante mousse, bavaresi e cheese cake nei quali è un ingrediente indispensabile.
Insomma in una dispensa di una cuoca non a dieta : ) pronta alle emergenze ed alle improvvisate dovrebbe esserci del latte condensato.
Ma com'è fatto il latte condensato ?
Si tratta di latte fatto cuocere a lungo insieme allo zucchero.
Il latte condensato zuccherato, in passato, rappresentava un modo di conservare il latte che non veniva consumato quotidianamente: il processo di cottura con l'aggiunta dello zucchero permette, infatti, di ridurre la proliferazione dei batteri e ne consente la conservazione più a lungo.
Poiché molto calorico era anche usato come ricostituente e poteva essere portato nei viaggi quando non era possibile trovare latte fresco ( ed è così che forse sono nati molti dolci latino-americani :)
Attualmente credo che nel processo di produzione industriale sia ottenuto partendo da latte in polvere, acqua e zucchero.
Io ho provato a farlo secondo il metodo più tradizionale usando latte intero ( preferibilmente crudo) e zucchero e facendo cuocere per il tempo giusto affinché non diventi dulce de leche : )
Latte condensato home made
Ingredienti per 700 gr. di latte condensato:
1 litro di latte intero Alta Qualità o latte crudo
300 gr. di zucchero
Preparazione:
Mettere il latte e lo zucchero in una pentola che abbia almeno una capacità doppia e lasciar cuocere a fuoco moderato per circa 1 ora e mezza mescolando ogni tanto per tenere pulite le pareti della pentola (altrimenti, com'è successo a me, il latte che caramellizza sui bordi rende il latte condensato leggermente più scuro di quello che si trova in commercio ...ma la consistenza è la stessa).
Lasciar raffreddare e se la consistenza non è ancora quella giusta far sobbollire a fuoco bassissimo ancora qualche minuto.
Può essere conservato in frigo 4 -5 giorni oppure può essere lasciato leggermente più fluido e messo in barattoli da sterilizzare come si fa per la marmellata ( che una volta raffreddati vanno, comunque, conservati in frigo).
6 commenti:
Mmmmm... come è invitante, non siamo delle grandi sfruttatrici del latte condensato quindi la domanda è:
una volta sterilizzato per quanto si può tenere? tu hai provato?
baci
@ Lauretta and Mary
A casa mia non è durato più di un mese in frigorifero. Non perché sia andato a male ma perché se lo sono mangiato.
: ))
e si é molto buono e versatile e poi se home made meglio ancora ^^
uhh che buono....io quasi quasi potrei farlo con la cucina solare....buono!!!...ma se cucina di più diventa dulche de lait?
un abbraccio
Cara Lo
La risposta è SI ! Il latte condensato è l'anello intermedio tra il latte caldo ed il dulche de leche
: ))))
guarda qui
http://zuccheroandcannella.blogspot.com/2008/07/se-non-dulche-de-leche-allora-toffee.html
ciao! complimenti, questo latte condensato mi sembra perfetto... io da bambina me lo mangiavo direttamente dal tubetto! Adesso lo compro ogni tanto, ma non ho mai provato a farlo io stessa... dovrei farlo! baci
Vale
Posta un commento