lunedì 26 ottobre 2009

Cara Lo

siediti e prendi dei biscottini leggeri leggeri che ho fatto,..... buoni da inzuppare nel latte (ma tu continui a non mangiare latte e latticini ?? ).
Siediti che parliamo.
Ci ho messo un anno a parlarti...mi avevi chiesto di spiegare questo blog quasi un anno fa quando la risposta ti serviva per la tua tesi. Adesso non serve più ma forse ti interessa lo stesso.
Il cibo...quando non hai amore ti accontenti del cibo. Vivendo lontano da casa mia, con marito e figli e con nessun altro parente nel giro di centinaia di chilometri il cibo rappresenta la gioia di stare a casa, di stare in famiglia...e poiché qui non c'è nessuno che cucini per me...preparo io, ma in fondo lo so che non è lo stesso.
Perché per quanto cucini....le persone, il resto della mia famiglia rimane lontano.
E poi c'è mio padre....non so dov'è.
Io lo so che è morto ma non ci credo. Capita mentre sto facendo le cose più innocue, dare il biberon a Fabrizio o stendere la carta forno in una teglia ....che mi prenda lo sgomento....come quando nei sogni dimentichi le chiavi di casa e non riesci a trovarle, e sei spaventata e non sai cosa fare. Così io mi ricordo che mio padre non c'è più in nessun posto nel mondo....per quanto io andrei da lui camminando giorno e notte.
Ho fatto il mio primo compleanno senza mio padre, senza una sua telefonata.....ma ho pensato che da lì dov'era non se ne era dimenticato ma, da lì..., proprio non riusciva a chiamare.
E poi c'è l'impegno di essere mamma....dormire poco, pulire, lavare, stirare....e ripulire, rilavare e ristirare...e cucinare.
Allora scrivo un blog perché non avendo un lavoro fuori casa scrivere e commentare ricette è rimasto l'unico mio lato pubblico, verso il mondo esterno.
Ma adesso parliamo d'altro...di cose che feriscono meno o di cose allegre : )
L'hai vista la torta nella foto ???....è per il quarto compleanno di Laura, mercoledì ha festeggiato con i compagni dell'asilo ed ieri a casa.
La decorazione è assolutamente imperfetta....io a cercare di usare la sac a poche e lei a mangiare le codette colorate dal bordo.....sembra la torta del cappellaio matto ma sembra che le sia piaciuta (dopo metto la ricetta).
Baci
Zucchero & Cannella




La torta imperfetta

Ingredienti:

per il Pan di Spagna di Luca Montersino * ( per una teglia da 22 cm di diametro) :
250 gr. di uova
175 gr. di zucchero semolato
150 gr. di farina 00
50 gr. di fecola
i semi di una bacca di vaniglia Bourbon

per la bagna:
200 ml di acqua
2 cucchiai colmi di zucchero
pezzi di buccia di un limone
(2 cucchiai di maraschino....se il dolce non è per bambini)

per la crema, una variante della Camy Cream:
500 gr. di mascarpone
120 gr. di latte intero concentrato zuccherato
200 gr. di panna fresca

ed inoltre:
amarene e succo di amarene precandite e sciroppate Fabbri
codette colorate



Preparazione:

Il pan di spagna può essere preparato con qualche giorno di anticipo.

Mettere in un recipiente che può andare sul fuoco le uova e lo zucchero, ed a fuoco medio, mescolare con una frusta a mano fino a che il composto non raggiunge una temperatura tra 45 e 47 gradi.

Poiché io non ho un termometro da pasticceria, arbitrariamente : ) ho deciso che la temperatura giusta è quando le bollicine che si formano girando aumentano considerevolmente e rimangono in superficie.
Togliere il recipiente dal fuoco e montare con le fruste elettriche fino a quando il composto non triplica di volume. Con le fruste in azione aggiungere i semi di vaniglia.

Mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto aggiungere in tre riprese la farina e la fecola setacciate insieme.
Versare il composto in una teglia dai bordi alti (nel mio caso una pentola tutta in acciaio) imburrata e infarinata. Infornare per 40 minuti a 180°.
Ho sfornato un pan di spagna alto 7, 5 cm : )

Preparare la bagna facendo sobbollire pochi minuti l'acqua con lo zucchero e la buccia di limone. Far raffreddare, togliere la buccia di limone e , se è il caso, aggiungere il maraschino.

Per la farcitura e la copertura, montare il mascarpone con il latte condensato, aggiungere, poi, la panna montata.

Tenere da parte la crema necessaria per fare le decorazioni rosa ed aggiungervi uno o due cucchiai di succo di amarene.

Tagliare il pan di spagna in tre strati e bagnare la base. (Il pan di spagna deve essere capovolto prima di tagliarlo, cioè la base della torta deve essere ricavata dalla parte superiore del pan di spagna...altrimenti la bagna "scivolerebbe" via dalla cima del pan di spagna ).

Ricoprire la base con uno strato di crema e distribuirvi sopra a cucchiaiate le amarene ed il loro succo (...nella foto le amarene si vedono poco ).

Ripetere l'operazione per gli strati successivi . Ricoprire con la crema anche i bordi e la sommità della torta.

Ricoprire i bordi con le codette colorare.

Mettere la Camy Cream rosa in una sac a poche e fare dei cerchi concentrici sulla superficie della torta...per un risultato esteticamente perfetto tracciate i cerchi senza qualche bambina che vi sposti la torta mentre li state disegnando : )))

Lasciar riposare 12-24 ore prima di servire....ma questo non è stato il mio caso !!!!!! : )



* Tutto quello che conosco di Montersino lo devo a Gea di Coquinaria che ha messo qui i video di Alice Tv

4 commenti:

@nn@ ha detto...

la torta è bellissima

...tu di più:*

cinzietta ha detto...

mi hai commosso!
e non aggiungo altro.
un caldo abbraccio

Lauretta and Mary ha detto...

sono davvero felice di essere tra i lettori di questo blog, il post mi ha fatto scendere una lacrima...è stato davvero bello...la torta poi è bella e allegra...ai bambini piacciono i colori non la perfezione!!! grazie :-)

Lo ha detto...

cara carissima questo è un regalo prezioso...e non conta che doveva servire...conta che è lucente, splendido, brillante, conta che questo attimo prezioso l'hai scritto pensandomi, conta come hai messo insieme in questa collana le parole...e ora fai piano, perchè sono tutti lì...chi abita lontano, chi non vedi...sono lì, perchè magari mentre dai un biberon,lavi, stiri, cucini...magari senti il profumo o il tocco di chi non c'è?
A me capita...come mi capita di svegliarmi perchè percepisco il respiro lieve di fianco a me di chi mi vuole sentire...
grazie di cuore
un abbraccio
p.s. ma la torta è meravigliosa..eheh volevo essere con la grande quattrenne a rubacchiare i pezzettini