giovedì 29 ottobre 2009

Comfort food



Per me che vengo da una famiglia di contadini nessun piatto cucinato dai migliori cuochi potrà mai eguagliare la bellezza delle striature di una zucchina, la complessità della struttura di un broccolo, il colore cangiante di una melanzana, le increspature di una foglia di verza.

Tutti i piatti che nutrono il mio cuore sono quelli che mi preparava mia zia e sono tutte pietanze semplici, fatti con le verdure che venivano coltivate nei campi di casa nostra.
Lo confesso: non posso rimanere più di tre giorni senza un piatto di verdura bollita o cotta a vapore e condita con un giro di olio extravergine di oliva!!! : )))

Nell'elenco dei miei comfort foods ci sono... la cicoria con l'uovo, gli ziti spezzati e cotti in bianco e conditi con un filo di olio buono, i carciofi in umido ripieni con uova e salame, le fave crude appena staccate dalla pianta e la zuppa di riso e verza.


Zuppa di riso e verza

Ingredienti per 2 persone:

150 gr. di verza
80 gr. di riso da minestra (ad esempio il Roma)
450 ml di acqua
3 cucchiai di olio evo
sale q.b.

Preparazione:

In una pentola far raggiungere il bollore all'acqua salata; aggiungere, poi, l'olio e la verza tagliata a listarelle. Quando la verdura riprende il bollore aggiungere il riso.
Servire tiepida.

Nessun commento: