giovedì 8 ottobre 2009

Tutto in una ciotola



Sono andata a riprendere mia figlia all'asilo e mi ha dato il verbale dell'assemblea dei genitori che si è tenuta la scorsa settimana ....l'insegnante ha scelto di allegare un foglio con dei paragrafi

Non sapevo chi fosse e continuo a saperne poco.....però trovo molta verità in quello che ho letto.

"Disciplina significa semplicemente insegnamento.
Può pretendere molto solo chi dà molto.
Tutto l'apprendimento, anche quello dei limiti, comincia con l'accudimento, dal quale i bambini imparano la fiducia, il calore, l'intimità, l'empatia e l'attaccameno nei confronti di coloro che li circondano"

Ho rifatto l'apfel streusel di Artemisia Comina.....ma modificando la base.
Ho impastato prima le briciole della base e le ho messe nella teglia, poi, nella stessa ciotola ho tagliato le mele a pezzetti.
Ho distribuito le mele nella teglia e, nella stessa ciotola, ho impastato le briciole di copertura.
Un ottimo dolce......con il minimo da pulire !! : )))))


The Ultimate Apfel Streusel

Ingredienti per una teglia 30 x 22 cm:

per la base:
250 gr.di farina 00,
130 gr. di burro freddo da frigo,
100 gr. di zucchero,
1 uovo grande + 1 tuorlo,
un pizzico di sale,
10 gr. di baking powder (cremor tartaro + bicarbonato di sodio)
(oppure poco più di metà bustina di lievito chimico)

per il ripieno:
600 gr. di mele renette tagliate a pezzetti (peso delle mele già sbucciate e detorsolate)
succo di un limone

per la copertura:
150 gr. di farina 00,
150 gr. di zucchero,
150 gr di burro freddo da frigo,
1 cucchiaino di cannella,
7 gr. di baking powder
(oppure quello che resta della bustina di lievito chimico)

Preparazione:

Rivestire la teglia con un foglio di carta forno bagnato e strizzato in modo che esca almeno un paio di cm al di sopra dei bordi.

Amalgamare tutti gli ingredienti della base fino ad avere un impasto omogeneo (come se dovesse essere steso con il mattarello) e sbriciolarlo sul fondo della teglia in modo abbastanza uniforme (se l'impasto fosse troppo appiccicoso lasciarlo un po' in frigo)

Sbucciare e tagliare le mele bagnandole con il succo di limone e distribuirle sulla base di briciole.

Preparare le briciole di copertura e coprire le mele.

Infornare a 200° per circa 50 minuti (vista la quantità di mele meglio un po' troppo cotto che un po' crudo )

Lasciar raffreddare completamente; aiutandosi con i bordi della carta forno estrarre lo
streusel dalla teglia, tagliarlo a quadrotti e riempire i pirottini.

Nessun commento: