venerdì 12 marzo 2010

Tenere e tenaci 99 (...e più) colombe !

il disegno è di Francesca / Nina


C'è una fontana con 99 cannelle che un tempo non troppo lontano serviva da lavatoio pubblico e che rappresenta la città dell'Aquila. Sorge vicino al pigro fiume Aterno, fu costruita alla fine del XIII secolo ed ampliata intorno al 1570.

La leggenda vuole che quelle 99 cannelle ( 93 che fuoriescono da altrettanti mascheroni e 6 cannelle laterali) rappresentano i 99 castelli e le 99 genti che nel 1954 fondarono la città e che, continua ancora la leggenda, sotto una lastra della pavimentazione più grande delle altre vi siano le spoglie del progettista Tancredi da Pentina ucciso perché non volle rivelare dove fosse la sorgente che l'alimenta.

Una fontana simbolo di un'unione civile di genti e del mistero dell'acqua sorgente.

Da poche settimane il FAI ha aperto il suo cantiere per restaurare la fontana delle 99 cannelle e per restituirla agli Aquilani come simbolo di rinascita di tutta la città e di tutto l'Abruzzo.

Ma oltre ai simboli c'è bisogno di ricreare la vita della città e della regione: ricostruire le case, ripristinare la vita quotidiana fuori dall'emergenza e, quindi, il tessuto economico (che diventa anche tessuto sociale : il turismo, l'artigianato, le industrie, i piccoli negozi).

E così volano le colombe di Artemisia e Lydia, anche per ricordarci quanto sia "buono" far del bene e che non bisogna cercare tanto lontano per aiutare qualcuno.

Guardiamoci attorno, proprio vicino, e vediamo se c'è qualcuno che ha bisogno di noi.
Di noi in quanto persone...e non food blogger.

E per i regali ci sono i dolci "buoni" delle Sorelle Nurzia : )





Crostata di ricotta e marmellata di limoni con frolla di kamut (senza burro)

Ingredienti per una teglia di 26 cm diametro:

per la frolla di kamut:
200 gr. di farina bianca di kamut
85 gr. di olio di riso
1 uovo grande
80 gr. di zucchero

per il ripieno:
150 gr. di marmellata di limoni
200 gr. di ricotta vaccina
1 uovo
3 cucchiai di liquore agli agrumi
50 gr. di zucchero


Preparazione:

Un'ora prima di preparare la frolla mettere l'olio di riso nel freezer. Aggiungervi tutti gli altri ingredienti mescolando velocemente. Si ottiene un impasto di briciole che si deve cercare di compattare rivestendo la teglia imburrata ed infarinata ( oppure coperta di carta forno).

In una ciotola mescolare la ricotta, l'uovo, lo zucchero ed il liquore amalgamando bene.

Distribuire la marmellata sulla base di frolla, livellando bene e coprire con l'impasto alla ricotta. Con i rebbi di una forchetta disegnare sulla superficie dei cerchi concentrici.

Infornare a 200° (forno ventilato) per circa 30 minuti o fino a quando la frolla scurisce.

Servire fredda e lasciare le briciole alle colombe :)

Nessun commento: