venerdì 4 giugno 2010

Bufali & Pancakes




Se per voi non è un problema lo stallatico, allora vi porto alle porte del Cilento a mangiare un pancake con yogurth o gelato fatto con latte di bufala.

Abbiamo trascorso due giorni in una casa di campagna poco lontana dal mare e dai templi greci di Paestum: nel Meridione resistono di più i templi della Magna Grecia che la manutenzione delle strade italiane.

Abbiamo portato i bambini a vedere bufali e bufale all'Azienda Agricola Barlotti.
L'azienda fa parte del Consorzio Alba per la promozione della carne di bufalo campano: ma dopo aver visto i bufali che mangiano placidamente non vi è tanta voglia di vederli nel piatto : )

Nel piatto invece ho messo un enorme pancake (preparato dalla pasticcera dell'azienda) ripieno di yogurth alla pesca-arancia.
Un pancake alto, spugnoso e non umido di cui mi sarebbe piaciuto avere la ricetta o almeno mi sarebbe piaciuto provare a chiederla se la pasticcera fosse stata ancora a lavoro.

Mi sembra un impasto con gli albumi montati separatamente ed un pò di lievito. Vediamo se da sola riesco ad arrivare allo stesso risultato.

O qualcuna mi aiuta ? : )


4 commenti:

Araba Felice ha detto...

Io per un po' di gelato fatto con latte di bufalo mi becco tranquillamente tutto lo stallatico del mondo!!!!
Bello anche il pancake...pensi ci fosse yogurt nell'impasto?

Zucchero & Cannella ha detto...

@ Araba

a guardare il colore dell'interno del pancake direi o che ci sono molti albumi o che c'è lo yogurth ( ipotesi più plausibile :)

La consistenza è quella di uno sponge cake ma molto meno asciutto.....mapiù asciutto di tutte le ricette di pancake che conosco.

Cey ha detto...

Io una volta ne ho fatto uno salato il cui interno ricordava quello, mi sembra, e c'era una albume montato a neve!

Zucchero & Cannella ha detto...

@ Cey

Cecilia.......non è che puoi recuperare la ricetta ???!!!


Baci

:)