mercoledì 30 giugno 2010

Il caffè di Nonna Papera


Un mese fa ho finalmente avuto in prestito dalla biblioteca il "Manuale di Nonna Papera" che avevo richiesto per partecipare alla raccolta indetta da
Fragole a merenda per festeggiare i 40 anni del libro.
Troppo a ridosso della nostra partenza per il Meridione per riuscire a preparare un'altra ricetta per la raccolta, ma al ritorno l'ho sfogliato e poi letto.
L'edizione che ho avuto in prestito non è la prima, bensì la quinta (del 1972); sulla prima pagina c'è scritto con calligrafia infantile il nome della proprietaria ...(sarà stato donato alla biblioteca da una bambina ormai cresciuta ? ).

Ho scoperto così che anche Nonna Papera prepara il caffè con la schiuma come l'ho sempre visto fare da mia zia.

Ecco la ricetta:

Caffè con la schiuma

Mettete in una tazza un cucchiaino di zucchero per persona (anche di più, se vi piace) e i primi quattro cucchiaini che escono dalla caffettiera, e, sbattete bene. Mettete la crema nelle tazze, e versando il caffè vedrete una schiumetta chiara simpatica

2 commenti:

Aurore ha detto...

davvero carino il tuo blog, se vuoi passare nella mia cucina, http://biscottirosaetralala.blogspot.com

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Non penserai mica di scappare con la scusa del ritardo, vero? Ci sei anche tu nella raccolta. Grazie!