sabato 26 giugno 2010

Due o tre cose che so sui muffin




Il mio avatar che si vede nel profilo personale e nella colonna qui di lato è la foto di un vassoio di muffin.

I muffin sono dolcetti veloci da preparare ma non così facili come sembra: un muffin per essere tale deve avere una cupola ben lievitata, solcata in cima da crepe che si aprono in cottura.
Tutto ciò che è cotto in un pirottino ma non ha queste due caratteristiche è una tortina non un muffin ! : )

L'ingrediente fondamentale di un muffin dovrebbe essere il latticello che si può ottimamente sostituire con yogurth e/o panna e/o latte, quello che conta è che la consistenza dell'impasto finale non sia troppo liquida.

La regola generale è che il peso gli ingredienti liquidi sia pari, all'incirca, ad una volta e mezzo quello della farina: la consistenza deve essere tale che con due cucchiai colmi di impasto si riesca a riempire un pirottino.

Se il muffin non contiene ingredienti "inerti" tipo frutta o pezzetti di cioccolato il pirottino va riempito fino a 4-5 mm dal bordo altrimenti lo si può riempire quasi fino all'orlo. L'errore più frequente è quello di riempire troppo i pirottini di un impasto troppo liquido: in cottura si ottengono dei dolcetti a forma di fungo :)

I muffin nelle foto qui sopra sono muffin ai mirtilli copiati a Vaniglia ed un pò modificati.


Muffin ai mirtilli ( di Vaniglia)

Ingredienti per 16 muffin *:

320 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero aromatizzato alla vaniglia
1 bustina di baking powder ( cremor tartaro + bicarbonato di sodio)

250 gr. di panna
80 gr. di burro di centrifuga
3 uova medie ( 150 gr.)
250 gr. di mirtilli freschi

zucchero a velo q.b.


Preparazione:

In una ciotola mettere gli ingredienti secchi; in un'altra mettere gli ingredienti liquidi (panna, uova e burro fuso) e mescolarli bene.
Unire i due composti amalgamarli aggiungendo i mirtilli.

Distribuire l'impasto nei pirottini riempiendoli fino a 1 mm circa dal bordo. Infornare a 220° (forno statico) per 16-18 minuti.

Poiché i muffin non sono particolarmente dolci li ho serviti spolverizzando con zucchero a velo.

* nella versione di Vaniglia le dosi sono per 12 muffin ma io ne ho ottenuto 16: non so se perché i mirtilli che ho usato avevano un peso specifico minore o se i pirottini usati da Vaniglia fossero più grandi.


Nessun commento: