mercoledì 11 agosto 2010

L'importante è perdere






Ho passato tanto di quel tempo a stare male per il comportamento degli altri che sarebbe stato sufficiente per costruire con i fiammiferi un modello in scala 1:1 della torre Eiffel e ... poi per buttarlo giù e ricostruirlo svariate volte : )

L'idea che ognuno si debba comportare sempre bene come mi aspetto ha senso nel migliore dei mondi possibili, in questo, invece, è soltanto un'idea infantile (in senso psicologico) di chi si crede al centro del mondo degli altri.

Poi ti accade di perdere.

Perdere per sempre chi ami senza che ci sia più il tempo di recuperare quello che doveva essere e non è stato.

Perdere la fiducia in qualche persona e cominciare a considerala per quella che è e non per quello che si vorrebbe che fosse.

E allora capisci che i momenti più importanti nella tua vita non sono quelli del successo ma quelli della sconfitta perché solo le sconfitte costringono a cambiare.

(E qui mi fermo perché mi sento tanto Alberoni in una prima pagina del Corriere del lunedì.... : ))


Sorbetto al limone ed all'anice stellato *

Ingredienti:

2 cup di acqua
1 cup di zucchero
1/4 cup di zucchero di canna
1 Tbs anice stellato tritato molto finemente
zeste di un limone
1 e 1/2 cup di succo di limone

Preparazione:

Mettere in un pentolino l'acqua, lo zucchero bianco e lo zucchero di canna e l'anice stellato tritato e far riscaldare fino a quando lo zucchero è completamente sciolto.
Togliere dal fuoco a far raffreddare.
Aggiungere, poi, le zeste ed il succo di limone.

Mettere il liquido ottenuto nel congelatore.

Se si ha una gelatiera: quando il sorbetto inizia a cristallizzare versarlo nella gelatiera fino a quando non acquista la consistenza desiderata.

Se non si ha una gelatiera: far congelare il sorbetto ed al momento di servirlo tritarlo in un food processor o in un potente frullatore.


* la ricetta , con piccole modifiche, è presa dal sito di Leite's Culinaria.

Nessun commento: