sabato 25 aprile 2009

Una torta caprese per mio fratello


Una settimana fa ho avuto a colazione i miei tre fratelli.
Per mio fratello minore ho preparato una caprese; mi aveva chiesto se sapevo farla ed io ho provato a prepararne una che fosse adeguata alle sue aspettative.
L'ha assaggiata e masticando ha detto: " Buuuuuuuuuuuuoooooooonnnnnaaaaaaaaaa!" senza aggiungere nessun "ma" o "però" di critica : )

Non sono un'esperta di torte capresi ; ... ne ho assaggiata qualcuna in versione casalinga o in qualche ristorante e non so se esiste una versione originale di qualche pasticceria di Capri.
Leggendo tra i blog credo che debba avere una crosta croccante ed un interno umido. Quanto debba essere alta, quanto debba essere croccante la crosta o umido l'interno, a parità di ingredienti, dipende dalle dimensioni della teglia e dai tempi di cottura.

Ed ecco la mia versione ...con amido di mais e lievito per dolci e che forse farà impallidire i puristi ! : )



Torta caprese



Ingredienti (per una teglia di 24 cm di diametro)

200 gr. di burro
250 gr. di mandorle tritate (non troppo finemente)
250 gr. di zucchero
150 gr. di cioccolato fondente all'80% di cacao
25 gr. di cacao amaro
4 uova (212 gr.)
1 cucchiaino di lievito per dolci (cremor tartaro + bicarbonato di sodio)
35 gr. di amido di mais (maizena)
1 pizzico di sale
zucchero a velo per la copertura

Preparazione:

Far sciogliere nel microonde il burro con il cioccolato e far raffreddare.
Unire in una ciotola le mandorle tritate, lo zucchero, la maizena, il sale ed il cacao ed aggiungerli al composto di burro e cioccolato. Aggiungere un uovo alla volta e far amalgamare bene. Infine aggiungere il lievito.

Versare in una teglia ricoperta di carta forno e cuocere a 150° per 70 minuti. Lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

Nessun commento: