venerdì 3 aprile 2009

Metti una sera a cena...



...quando non c'è bisogno di preparare nulla da mangiare perchè è tutto già pronto, e si può stare sul balcone a vedere se sono spuntate le piantine che abbiamo seminato due settimane fa ed un leggero venticello fa muovere un pò i rami dei gerani che pare quasi parlino tra loro.


Torta di rose salata con spinaci, olive, primosale e salame
(Quasi uguale a quella sul numero di Cucina Moderna di aprile 2009)

Ingredienti:

250 gr. di farina 00
250 gr. di farina manitoba
250 ml di acqua
400 gr. di spinaci surgelati
250 gr. di primosale
100 gr. di salame cacciatorino
200 gr. di olive di Gaeta
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini colmi di sale
1 cucchiaino di zucchero
10 gr. di lievito di birra.

Preparazione:

Ho impastato le farine, l'acqua, il lievito, il sale e lo zucchero nella macchina del pane fino a quando l'impasto non è diventato liscio.
Ho fatto lievitare in una ciotola fino a quando il volume dell'impasto non è all'incirca triplicato.

Poi ho sgonfiao l'impasto e l'ho fatto riposare qualche minuto sulla spianatoia.
L'ho diviso a metà e, con il matterello, ne ho ricavato due rettangoli di circa 20 x 30 cm.

Ho lasciato lievitare i due rettangoli di pasta per circa 20 minuti e nel frattempo ho scongelato gli spinaci con i due cucchiai d'olio in una tegame antiaderente: ho aggiustato di sale e fatto raffreddare.
Ho tagliato il salame ed il formaggio in fette sottili ed ho denocciolato le olive.

Infine ho ricoperto i due rettangoli ccon spinaci, olive formaggio e salame (ad eccezione di un cm sui bordi), ho arrotolato e tagliato ciascun rotolo in 6 fette.
Ho disposto le fette in una teglia di 26 cm di diametro coperta di cartaforno.

Ho acceso il forno ed lasciato lievitare fino a quando il forno non ha raggiunto la temperatura di 220°.
Ho infornato per circa 30 minuti.




2 commenti:

Alessia ha detto...

Sembra una scultura questa torta. Mi hai fatto venire voglia di cimentarmi con lo scalpello..

;-)

A.

Zucchero & Cannella ha detto...

@ Alessia


eppure è morbidissima ! :)