mercoledì 25 marzo 2009

La pizza soffice del fornaio



All'uscita dall'asilo io e mia figlia abbiamo un appuntamento fisso dal fornaio per prendere il pane, focaccine, lecca-lecca, succo di frutta ed altre cose per la merenda (a secondo delle giornate) e che hanno un sapore speciale perchè sono acquistate nel negozio dove vanno anche gli altri bimbi ed il fornaio regala ovetti di cioccolato.


Dal fornaio, però, campeggiano le teglie quadrate con pizze di vari gusti che a lungo ho tentato di imitare invano : mi ritrovavo sempre con impasti troppo asciutti e difficili da stendere.


Ma chi la dura la vince ! :))


La mia pizza soffice del fornaio

Ingredienti:

200 gr. di farina 00
200 gr. di farina o
200 ml di acqua
5 cucchiai di olio
10 gr. di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino raso di zucchero

per la farcitura:

200 ml. di pelati frullati (senza succo)
150 gr. di scamorza o provolone dolce
2 cucchiai di olio
sale q.b.
basilico


Preparazione:

Preparo l'impasto nella macchina del pane (in un angolo lo zucchero ed il lievito, in un altro il sale) e faccio andare finchè non "incorda".

Poi metto a lievitare la pasta in una ciotola coperta da pellicola fino a quando il volume dell'impasto non triplica.

Sgonfio la pasta e la stendo con le mani sulla placca del forno rivestita di cartaforno. Lascio lievitare per altri 45 minuti.

Farcisco con pelati, formaggio, olio sale e basilico ed inforno per 15-20 minuti a 220° stando attenta a che la pizza non asciughi troppo.





4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissima! mette una fame!!
bacioni

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia!! io vivrei di sola pizza!! bravissima!!

talpy ha detto...

oh, la pizza fatta in casa! questa sì che è una ricetta che ha proprio il profumo della mamma! presto anche talpy vi mostrerà quella preparata da mamma pinocchia, anche se la tua è davvero invidiabile! anche come cottura..

Federica ha detto...

ognuno ha la sua ricetta di casa per la pizza, ma questa tua delizia è proprio da provare. Grazie per averla condivisa con noi ;)