giovedì 12 marzo 2009

Lasciar lavorare il tempo


Mia nonna mi ha insegnato che il tempo è galantuomo; non per avere la propria vendetta ma per vedere il risultato del lavoro fatto.

Sono rimasta incantata nel vedere
questa carovana di noci che si inerpica su montagne fatte di pane intrecciato ed ho voluto provarci anch'io....ma più lentamente : )
Ho sostituito le albicocche secche con le prugne e variato di qualche grammo qualche altro ingrediente.



Treccia di pane morbido con prugne e noci di Mammazan
(versione a lunga lievitazione)

Ingredienti:

440 gr. di farina 00
50 gr. di noci spezzate grossolanamente
150 gr. di prugne secche denocciolate
40 gr. di zucchero di canna
160 gr. di latte
70 gr. di burro
1 uovo
1 cucchiaino di sale
5 gr. di lievito di birra fresco



Preparazione:

Ho messo la farina, il latte, lo zucchero, il burro, l'uovo, il sale ed il lievito nella macchina del pane e fatto impastare. Quando l'impasto era liscio ho aggiunto le prugne (intere) e le noci.

Ho lasciato lievitare per 12 ore in una ciotola coperta da pellicola.
Poi ho formato la treccia come fa Mammazan ed ho lasciato lievitare per altre 4 ore.

Ho infornato in forno già caldo a 200° per 20 minuti e poi ho abbassato a 180° per altri 10 minuti.

Lasciar intiepidire e poi mangiare.....o decorare con zucchero e noci :)

4 commenti:

Lo ha detto...

che meraviglia e che profumo...chissà se riesco ad adattarla alla pasta madre...è davvero bella

Serena ha detto...

Il profumo, veramente, sembra di proprio di sentirlo.. deve essere buonissima.. ad averne una fettina qui... :)

Zucchero & Cannella ha detto...

@ Lo
io credo proprio che si possa fare con la pasta madre...verrebbe ancora più soffice
(la mia è rimasta morbida per 4 giorni)

:)

Zucchero & Cannella ha detto...

@ Serena
a me piacerebbe una fetta della tua torta crema e pinoli...anzi due o tre :)