sabato 19 aprile 2008

Le parole giuste (2)



Ho aspettato un pò prima di assegnare il premio DiLibroInLibro perchè ho chiesto agli interessati se avrebbe fatto loro piacere riceverlo.

Non avendo avuto risposta...e valendo la vecchia massima che "chi tace acconsente" : ) assegno il blogpremio a:

motivazione: perchè è il blog più letterario di quelli che sbircio, perchè la scrittura ( a volte) in terza persona non riesce a sopprimere l'autobiografia

Avendo avuto risposta : ) assegno il blogpremio a:


motivazione: perchè è il blog di una logopedista che non considera il suo lavoro solo in funzione del biglietto da visita (....come direbbe Pennac).


A proposito di parole giuste... quelli in foto dovrebbero chiamarsi muffins salati al formaggio ma io preferisco chiamarli focaccine al formaggio.


Focaccine al formaggio e sesamo


Ingredienti (per circa 14 focaccine)


250 gr. di farina
200 gr. di latte
150 gr. di formaggio semiduro tipo Latteria (o altro a piacere)
60 gr. di burro
40 gr. di parmigiano grattugiato
2 uova
mezza bustina di lievito in polvere istantaneo per torte salate
sale
semi di sesamo per guarnire
burro e farina per la teglia


Preparazione:


In una ciotola, preparare una pastella amalgamando tutti gli ingredienti indicati, tranne il formaggio semiduro che va incorporato per ultimo, ridotto a dadini.

Versare la pastella negli appositi incavi della placca da muffin, dopo averli ben imburrati e infarinati; coprire con semi di sesamo a piacere ed infornare a 180°C per 25' circa ( ma anche qualche minuto in più).


Sono gustosissimi, si gonfiano tanto in cottura ma raffreddandosi si abbassano.

3 commenti:

@nn@ ha detto...

per coerenza col titolo del post, scelgo le "parole giuste" per definire le tue focaccine al formaggio: appetitose, invitanti e ...bellissime!

@nn@ ha detto...

'sta cosa che i commenti verranno pubblicati solo dopo la tua approvazione mi mette in crisi:/ ...quindi se ho fatto un errore d'ortografia (cosa muy probabile:/ ) lo scoprirò ...solo vivendo;)

Lo ha detto...

io non le ho le parole giuste...dico slurps!