martedì 21 settembre 2010

Ritorna Autunno




"Ora che partecipava al trambusto, all'affannoso ritmo del ticchettio delle macchine da scrivere degli uffici, capiva perchè la gente provava grandi soddisfazioni nell'essere presa dall'ansia dei tempi troppo stretti per la firma dei contratti, per la realizzazione dei progetti.
Era un modo per sentirsi importanti, pensava, per trovare una ragione per uscire dal mondo-focolare ed entrare nel mondo-libro dei bilanci, dove esisteva il rischio, il pericolo delle sconfitte o delle vittorie. La vita si trasformava, così, in un affare interessante, una scommessa costante, e uno poteva presumere che il tempo non scivolasse via tra le dita, che si concludesse qualcosa in quelle ore che sembravano interminabili, quei giorni che implacabilmente si ripetevano l'uno dopo l'altro."

Gioconda Belli, La donna abitata, Edizioni e/o

Sono tornati gli impegni della scuola per Laura ed anche la mia vita quotidiana ha acquistato maggior organizzazione.

Sono nata d'autunno. Mi scaldo al sole della luce fresca di settembre.



Le ciambelline di Giuliana*

Ingredienti per circa 40 ciambelline:

1 kg di farina 00
100 gr. di zucchero
320 ml di olio evo delicato
250 ml di passito
1 bustina di baking powder
1 pizzico di sale

zucchero di canna q.b.

Preparazione:

Mischiare tutti gli ingredienti nella planetaria finoa d ottenere un impasto sodo ma facilmente lavorabile. Staccare pezzi di circa 40 cm, forcmare dei bastoncini larghi quanto un dito e rotolarli nelle zucchero di canna, poi, formare le ciambelline unendo i due estremi.

Disporre le ciambelline sulla teglia del forno coperta di carta forno e cuocere a 210° (forno statico) per 20-25 minuti. Devono diventare scure ma attente a che non brucino sul fondo.


* Non so chi sia Giuliana ma così si chiamano queste ciambelline la cui ricetta è sul numero di Hachette Home di questo mese. E' la ricetta delle classiche ciambelline al vino ( io ho sostituito il vin santo previsto dalla ricetta con un passito ed ho aumentato le dimensioni di ciascuna cimbella).

2 commenti:

Alessia ha detto...

Già..ma se torna così, allora è uno splendido ritorno..

Lo ha detto...

le tue foto sono parlanti....sempre! un abbraccio