mercoledì 9 dicembre 2009

Dall' 8 al 13


Non ho ancora trovato l'angolo della casa per avere la luce migliore per fotografare ( e le giornate grigie non aiutano :) , non ho ancora i pensili della cucina, e per i primi quindici giorni non ho avuto il fuoco per il piano cottura, sono circondata da scatoloni da svuotare.... ma ormai abbiamo cambiato casa....dall'8 al 13 nella stessa strada : )

Ancora una casa piccola piccola, che affaccia su un piccolo giardino pubblico in allestimento ma grandi finestre e grandi balconi.

Le mie nuove finestre affacciano ad est.....e quando la mattina faccio colazione, mentre gli altri dormono, vedo il sole che sorge.

Abitiamo al terzo piano e guardando giù verso gli alberi spogli che a primavera saranno verdi e fioriti mi sento come il capitano di un'astronave che sta planando sulla felicità.


Lasagne alla ricotta e prosciutto cotto (ovvero... si cucina anche senza piano cottura)


Ingredienti:

200 gr. di lasagne fresche all'uovo (del banco frigo del supermercato)
45 gr. di farina 00
40 gr. di burro
800 gr. di latte parzialmente scremato
noce moscata q.b.
sale q.b.
400 gr. di ricotta vaccina di buona qualità
200 gr. di prosciutto cotto tagliato a dadini
qualche cucchiaio di latte

Preparazione:

Ho messo in una ciotola di pirex la farina ed il burro ed ho fatto girare qualche minuto nel microonde finché il burro ha iniziato a sfrigolare. Ho mescolato ed aggiunto il latte. Ho rimesso il tutto nel microonde e fatto addensare mescolando ogni tanto....fino ad ottenere una besciamella piuttosto liquida. Ho aggiustato di sale, ho aggiunto la noce moscata ed ho fatto raffreddare.

Ho unito la ricotta ed il prosciutto cotto alla besciamella.

Ho spalmato sul fondo di una teglia rettangolare 4 cucchiai di ripieno a cui ho aggiunto qualche cucchiai di latte. Ho coperto con uno strato di lasagne e poi con uno strato di ripieno e così alternando gli strati terminando con uno strato di ripieno "allungato" con un pò di latte.

Ho infornato a 180° per circa 40 minuti. Ho lasciato intiepidire ed ho servito in tavola.

2 commenti:

Stella ha detto...

Gnam! io adoro le lasagne! ho pubblicato una ricetta sul mio blog per farle con la zucca :)

Lo ha detto...

uh che buono!