mercoledì 13 maggio 2009

Il tempo è elastico








Dubito sempre un pò quando qualcuno mi dice che non ha potuto dedicarsi a fare questa o quest'altra cosa per mancanza di tempo.

Se si ha passione nel fare le cose o se vogliamo fare qualcosa per gli altri allora c'è anche il tempo da dedicarvi...forse rimandando pure di qualche giorno o settimana ma sempre con l'idea di trovare il tempo per farlo.


Le foto sopra non rendono giustizia ad un pane morbidissimo che preparo spesso e che si può conservare a lungo....è la mia versione del pancarrè di Adriano che trovate
qui; ho sostituito il burro con l'olio e accorciato i tempi utilizzando la mdp ed un pò di lievito in più.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta
MDP, Bauletti & Co. del Criceto Goloso.




Pane bianco morbido al latte e olio (con lecitina)

Ingredienti:

500 gr. di farina 0 (9% di proteine)
300 gr. di latte fresco intero
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
10 gr. di lievito di birra fresco
3 cucchiai di acqua tiepida
1 cucchiaino di lecitina di soia

olio evo per la teglia
latte per spennellare


Preparazione:

Ho utilizzato la mia mdp Clatronic; ho inserito la farina, il latte, l'olio, il sale ed il lievito nel cestello ed ho impostato il programma per pane bianco che ha la durata di 3 ore e 50 minuti (con i primi 20 minuti che servono per riscaldare gli ingredienti).
Al primo beep ho aggiunto l'acqua in cui ho fatto sciogliere la lecitina di soia.
Ad un'ora e 50 minuti dalla fine del programma ho interrotto il programma e lasciato lievitare nella mdp per un'altra ora.

Ho preso l'impasto e lasciato lievitare sulla spianatoia coperta da una ciotola per un'altra mezz'ora. Ho poi fatto due volte le pieghe del primo tipo come spiegato da Adriano
qui ed ho allargato delicatamente l'impasto fino ad avere un rettangolo lungo una volta e mezza la teglia da plumcake e poco più largo della teglia (bisogna stendere l'impasto delicatamente con le mani e non con il mattarello).

Ho attorcigliato il terrangolo di pasta su se stesso (come se volessi strizzarlo) e l'ho appoggiato nella teglia da plumcake unta con un filo d'olio ed ho spennelato il pane con il latte.

Ho lasciato lievitare fino a quando il forno non ha raggiunto la temperatura di 220° ed ho infornato lasciando accesa solo la resistenza inferiore. Dopo 15 minuti ho abbassato la temperatura a 180° ed ho acceso anche la resistenza superiore.

Ho sfornato e lasciato raffreddare il pane in un canovaccio di cotone.


2 commenti:

Micaela ha detto...

grazie cara per aver partecipato alla mia raccolta!! a presto.

emilia ha detto...

Mi piace tanto panificare in casa ! Ottimo il tuo.
Buona giornata :-)