venerdì 8 maggio 2009

Il gelato alla fragola



A casa mia vive una piccola maestra; chiacchiera sul balcone :

"Laura, con chi parli ?"
"Con il vento che muove le foglie"



Gelato alle fragole

Ingredienti:

250 gr. di fragole pulite e tagliate a pezzetti*
120 ml di latte fresco intero
200 ml di panna fresca
100 gr. di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione:

E' preferibile avere tutti gli ingredienti freschi di frigo (comprese le fragole tagliate a pezzetti e lasciate qualche ora in frigo).
Frullare le fragole con lo zucchero ed il succo di limone.
Aggiungere la panna ed il latte.
Far mantecare nella gelatiera per 30 minuti.


* Si possono sostituire le fragole con pesche, albicocche o prugne; è la mia versione di gelato alla frutta senza uova.

9 commenti:

Lo ha detto...

ed è buonissimo...delicato e goloso...un bacio alla piccola maestra

talpy ha detto...

ma quanto è bello e cremoso..! :) ci vorrebbe proprio in questa mattina di primavera, come pausa dallo studio.
e come sei dolce quando racconti..
talpy promette di tornare presto a trovarti :) intanto ti fa i suoi più cari complimenti

Günther ha detto...

devo dire che senza uova è meglio, mi piace molto

Bruna ha detto...

Lo proverò stasera, deve essere fantastico!

Bruna ha detto...

Scusami se faccio due commenti di seguito... effettivamente quello di prima potevo evitarmelo >_>
Allora! Il gelato, come anticipato, è stato fatto e ho dovuto letteralmente toglierlo di mano ai miei che lo stavano finendo :D
Dire Ottimo è dire poco... soffice, spumoso... una gioia anche per gli occhi!
Ora mi spulcerò tutto il blog ben bene! E complimenti ancora :)

Zucchero & Cannella ha detto...

@ Bruna

ma lo sai che sei la prima a provare una mia ricetta !!!???


Sono emozionata e contenta che il gelato ti sia piaciuto

:))

fri-fri ha detto...

l'ho fatto con la mia figlioletta e ce lo siamo pappate stamattina! veramente buonissimo..ed è piaciuto tantissimo anche a lei che ha 2 anni e ha detto:< mamma! buono eato!fagoa!>

Zucchero & Cannella ha detto...

@ Fri-fri
anche a mia figlia piace molto questo gelato!
Sono contenta che vi sia piaciuto : )

Federica ha detto...

Ottimo il gelato alle fragole, peccato che a casa mia nemmeno si vedono che dopo averle comprate vivono solo 5 minuti e dopo subito nel pancino :)
Ti consiglio di provare anche il gelato alla banana, molto profumato.. io ne metto 2 e la mia gelatiera ha una capienza di mezzo chilo ;)
Se vuoi sapere altro al riguardo contattami :) sarò felice di aiutarti ;)

PS nemmeno io preferisco mettere uova nei miei gelati, così mi sanno più di frutta e genuini ;)

Passa a trovarmi quando vuoi ;)