venerdì 29 agosto 2008

Crespelle da un tramonto in Meridione



Questa ricetta partecipa al restyling delle ricette degli anni '80 proposto da Salsadisapa.

Ero indecisa su quale ricetta proporre, vista la mia età negli anni '80 forse... una fetta di pane con la nutella, oppure un panino paninaro....o un toast con prosciutto cotto e sottiletta.
Poi mi sono chiesta cosa si mangiava nei pranzi importanti e mi sono tornate in mente le crespelle ai quattro formaggi mangiate al matrimonio di mio zio nella metà degli anni '80.

Utilizzando una mia versione salata delle crèpes alla birra di Stella di sale e prendendo un pò di ingredienti locali ecco il risultato.


Cannoli di crespelle alla birra con ricotta di bufala e zucchine

Ingredienti:

per 9 crespelle di 28 cm. di diametro:
270 gr. di farina 00
500 ml di birra chiara non molto alcolica
3 uova
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico di sale

per il ripieno:
400 gr. di ricotta di bufala
400 gr. di zucchine grigliate a cubetti
200 gr. di prosciutto cotto tagliato a listarelle sottili
sale
150 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
olio evo


Preparazione:

Preparare le crespelle sbattendo le uova con la farina ed il sale, e poi unire a poco a poco la birra mescolando con una frusta. La pastella diventerà molto schiumosa :)).

Lasciar riposare in frigo per circa due ore e poi cuocere le crespelle.

Per il ripieno mescolare la ricotta, con le zucchine ed il parmigiano reggiano (lasciando da parte qualche cucchiaio di zucchine e di parmigiano). Aggiustare di sale e condire con due cucchiai di olio evo.

Dividere il ripieno stendendolo sulle crespelle ed arrotolarle. Disporle su una pirofila ccospargendo con parmigiano reggiano, qualche cubetto di zucchina ed un filo d'olio. Infornare a 200° per 15 minuti.





P.S.: Non ho le foto del ripieno perchè ho dovuto scegliere per quali scatti utilizzare le ultime energie delle pile della macchina fotografica :))

3 commenti:

Sara B ha detto...

bravissima! è proprio questo l'approccio che avevo in mente per la mia raccolta :-D la ricetta mi piace moltissimo, la metto subito nella raccolta! grazie mille per aver partecipato :-*

stelladisale ha detto...

bellissime! :-)

Paola ha detto...

Ho l'acquolina in bocca... adoro le crepes!! Slurp :)

______
Mani in pasta