mercoledì 13 agosto 2008

No Frutta, No Party !

Frutta Party





Con questa crostata estiva partecipo volentieri al Frutta Party di Cindystar...tante ricette per godersi l'estate.
Lo spunto l'ho preso dalla rivista mensile dell'Esselunga (numero di luglio-agosto) ma più aspettavo a prepararla più nella mia testa la ricetta si modificava :))
La crostata nella foto è stata preparata con prugne (black amber) ma è buonissima anche con pesche o albicocche o kiwi o melone (o tutti i frutti insieme).
La base anzichè una vera e propria frolla è una "frolla" all'olio di oliva che ha il vantaggio di rimanere croccante anche per giorni.
Nella ricette con le prugne ho aromatizzato la "frolla" all'olio con un pò di cannella. Con le pesche e il kiwi, si abbina benissimo la vaniglia, con le albicocche l'anice stellato, con il melone la buccia di limone.

Crostata estiva alle prugne

Ingredienti (per una teglia di 26 cm. di diametro)

"Pasta frolla" all'olio extra vergine di oliva
250 gr. di farina 00
90 gr. di zucchero
50 gr. di olio evo
1 uovo
3 cucchiai di marsala
mezzo cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale

Ripieno alle prugne
600 gr. di prugne tagliate a spicchi
100 gr. di uvetta
130 gr. di zucchero
100 gr. di mandorle tritate grossolanamente
50 gr. di panna liquida

Preparazione

Preparare la "frolla" lavorando tutti gli ingredienti. Stenderla con il matterello su una spianatoia infarinata e foderare la teglia rivestita di cartaforno.
Cuocere a 180° per 30 minuti.
Lasciar raffreddare.
Nel frattempo unire la granella di mandorle (tenendone da parte un paio di cucchiai), lo zucchero, l'uovo, la panna e l'uvetta precedentemente ammollata in un pò di acqua tiepida. Versare la crema ottenuta sulla base della crostata già cotta e ricoprire la superficie con le prugne e le mandorle rimaste.
Infornare a 180°per 20 minuti. Mangiare fredda.

3 commenti:

Lo ha detto...

devo assoultamente provare l atua frolla....mi ispira moltissimo!

Geillis ha detto...

ho fatto una crostata di prugne ma non ne sono rimasta estasiata: mi sa che la tua ricetta è decisamente migliore!
Già messa nel ricettario
:-)

Cindystar ha detto...

E' bellissima!!!
Grazie per averla portata al Party!
Cavoli....è una vita che non vado all'Esselunga, e mi perdo la rivista che trovo molto carina...bisogna che rimedi al più presto!
bacio!