sabato 9 agosto 2008

Un fiore a colazione





Nella mia famiglia la pasta frolla è sempre stata alta e fatta con l'aggiunta di lievito...e, quindi, poco croccante.

Vivendo da sola ho imparato a fare la vera pasta frolla senza lievito, ma soltanto con farina, zucchero, uova e burro.
La friabilità dipende dal numero di uova intere o tuorli che si utilizzano.
L'ultimo esperimento , in ordine di tempo, è la pasta frolla bassa e friabile di Comida de Mama ; ottima per le crostate con la marmellata.


Pasta frolla friabile di Comida

Ingredienti:
250 gr. di farina 00
125g di burro morbido
70g di zucchero
2 rossi d'uovo
1 uovo intero
buccia di limone grattugiata

Lasciar riposare in frigo per almeno 24 ore.
Con questa pasta frolla ho preparato una crostata con marmellata di pesche.

L'ho stesa molto sottile aiutandomi con due fogli di carta forno e cercando di utilizzare meno farina possibile.
Lasciandola sulla carta forno ho rivestito una teglia rettangolare 32 x 24. Con gli avanzi ho pasticciato il fiore .....molto naive :))

Ho infornato a 180° per 40 minuti, cioè fino a quando la pasta non è diventata di un bel colore marroncino.



1 commento:

Lo ha detto...

tra focaccia e torta...qui c'è da ingolosirsi parecchio....adoro quella frase in napoletano sui pomodori e anche quel fiore che c'è per colazione :)