mercoledì 26 agosto 2009

Mare e terra




Sono cresciuta in un paese a pochissimi chilometri dalla costiera Amalfitana eppure durante la mia infanzia sono stata in spiaggia soltanto un giorno.

Il mare l'ho più spesso visto passare dal finestrino dell'auto o visto dal molo d'imbarco del porto di Napoli dove qualche domenica nostro padre ci portava da bambini con il camion per imbarcare i carichi per la Sardegna.

Adesso se guardo il mare penso alla distanza che separa dall'altra costa; forse perchè una volta mio padre mi disse che quando viveva a Cagliari e portava i miei fratelli al porto pensava a quante poche ore di macchina ci sarebbero volute per tornare a casa e portarli a salutare mia nonna se tutto quel mare fosse stato terraferma.



Torta di alici e verdura
(liberamente tratta da Sale & Pepe di maggio)

Ingredienti:

1 kg di alici
500 gr. di erbette (già pulite e asciugate)
500 gr. di spinaci (puliti ed asciugati)
50 gr. di grana padano grattugiato
1 cipolla
4 uova
olio evo q.b.
pan grattato q.b.
trito di prezzemolo, basilico e maggiorana
sale q.b.

Preparazione:

Pulire le alici, togliere le lische ed aprirle a libro.
Far cuocere le verdure tagliate a pezzetti in acqua bollente salata per alcuni minuti. Scolarle quando si sono appena ammorbidite e triatarle grossolanamente.

In un tegame far soffriggere la cipolla con tre cucchiai d'olio ed aggiungere le verdure tritate. Far insaporire le verdure fino a quando non saranno completamente asciutte e farle raffreddare.

Quando le verdure saranno fredde aggiungere le uova, il formaggio e le erbe aromatiche tritate.

Ungere d'olio una teglia di 24 cm di diametro, spolverarla di pan grattato e sistemarvi uno strato di alici a raggiera, coprire con metà delle verdure, proseguire con uno strato di alici ed un altro di verdure. terminare con uno strato di alici. Cospargere di pan grattato mescolato con prezzemolo tritato. Condire con un filo d'olio e infornare a 180° per circa 40 minuti.

Servire tiepida.

3 commenti:

Vele Ivy ha detto...

Mmmhhh... che poesia di piatto!!!

Zucchero & Cannella ha detto...

Si Vele, è un piatto proprio bello da vedere !!! oltre che buono da mangiare : ))

Gustorante ha detto...

Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.