domenica 16 dicembre 2007

La pasta fresca all'uovo

E' successo tutto in un solo giorno! La mattina ho comprato il numero speciale di Sale e Pepe dedicato alla pasta fresca. Nel pomeriggio, andando a comprare la macchina per il pane da regalare alla suocera, ho comprato anche una piccola (poco glamorous) macchina a manovella per stendere la pasta. Ed a sera,dopo circa 15 anni dall'ultima volta che ho avuto a che fare con la pasta fresca, ho fatto le lasagne.
Pasta fresca all'uovo
Ingredienti:

400 gr. di semola rimacinata di grano duro
4 uova
1 cucchiaino di sale

Ho distribuito la semola a fontana sulla spianatoia, aggiunto il sale, e disposto al centro le uova.
Ho ottenuto un impasto liscio ed elastico che ho fatto riposare mezz'ora in un canovaccio
E poi, ho inforcato la piccola sfogliatrice a manovella, inchiavardata al tavolo, e passato l'impasto diminuendo via via la distanza tra i rulli.
Ho ottenuto delle lasagne che ho fatto appena bollire in acqua calda salata a cui avevo aggiunto un cucchiaio d'olio.

Il ripieno è fatto con due manciate di spinaci scottati e frullati, 450 gr. circa di ricotta, 150 gr . di parmigiano grattuggiato, 1 bicchiere di latte, sale e noce moscata.

Le lasagne sbollentate avanzate sono diventate lunedì maltagliati con lenticchie. Il piatto non è piaciuto a mia figlia, alla quale ho dovuto cucinare i tortellini confezionati presi al supermercato e condirli con un filo d'olio. E' proprio vero che non si puo avere tutto dalla vita ! : ))

Nessun commento: