sabato 8 marzo 2008

Giallo col cavolo



Il titolo di questo post dell'8 marzo non vuole essere provocatorio, ma parla della ricetta che partecipa all'iniziativa di Fiordisale e Zorba per una pietanza gialla per la Festa delle Donne.



Tortino di riso e cavolo

Ingredienti:

400 gr. di riso carnaroli
2 carote medie
1 piccola cipolla
1 zucchina
1 cavolo bianco (medio)
zafferano
olio extra vergine di oliva
sale
semi di papavero
pangrattato


Preparazione

Tagliare a rondelle la cipolla ed a listarelle le carote e la zucchina. Lasciar appassire in una pentola a fondo alto con un filo d'olio ed un pò di sale; aggiungere, poi, il cavolo tagliato fine ed un bicchiere d'acqua. Lasciar cuocere a fuoco tranquillo finchè il liquido di cottura sarà evaporato.

Cuocere il riso al dente in acqua salata con un pò di zafferano ed, una volta scolato, condirlo con due cucchiai di olio .

Oliare una teglia da forno, cospargerla con un pò di pangrattato e distribuirvi uno strato di riso, uno di verdure ed un altro di riso. Spolverizzare con pangrattato e semi di papavero ed infornare a 190 ° finchè la superficie non sarà leggermente croccante. Servire tiepido.


7 commenti:

fiordisale ha detto...

ciao ... per fortuna ti ho trovata! ti ho inserito nel tabellone (che servirà per un bel pdf si tutte le ricette gialle) però mi manca il tuo nome... non mi hai mandato la mail, 'nnaggia e mi sto arrangiando
baci e grazie
fiordisale

Zucchero & Cannella ha detto...

L'avevo inviata sabato e te l'ho rinviata adesso. Spero che alla fini arrivi.
Grazie :)))

emilia ha detto...

comunque il titolo mi fa morire dal rider...e la ricetta slurpsssssssss :) Lo

@nn@ ha detto...

cucù... tutto bene? ...è un po' che non ti ...leggo;)

:*

Tatiana ha detto...

uhm deve essere buonissimo guardo se in casa ho tutto e lo preparo

Zucchero & Cannella ha detto...

Tatiana, se ti piace puoi aggiungere alle verdure un pò di peperoncino picante e/o al riso cotto del formaggio.

De gustibus!!!! : ))

A me piaceva dare risalto alle verdure e quindi l'ho lasciato "liscio" : )

Zucchero & Cannella ha detto...

piCCante...naturalmente :))