giovedì 10 gennaio 2008

La torta con il caffè





Il caffè a casa mia è una vera passione che io ho un pò annacquato vivendo in pianura.
Le mie zie preparano solo caffè forti, con la miscela che forma una montagnola nel filtro e la moka che sembra stia lì lì per intasarsi ed esplodere se non fosse per accorti spostamenti dalla fiamma all'acqua fredda del lavandino.

Lo preparano con la schiuma di zucchero e del primo caffè che affiora, così nella tazza non c'è più soltanto una bevanda ma un liquido corposo con una superficie densa e dolce che è già una pietanza, un'elaborazione.

Se sono a casa chiedo un caffè alle mie zie anche solo per sentire riempirsi la casa dall'odore del caffè. La mia anima abita in una casa che sa di caffè.


Torta glassata al caffè


Ingredienti:


per la base:
110 gr di farina autolievitante per dolci
110 gr di zucchero
10 gr di cacao in polvere
3 uova
1 cucchiaio caffè solubile in polvere tritato fine
1 pizzico di sale burro e farina per lo stampo


per la farcia:

250 gr di mascarpone
1 cucchiaino di caffè solubile in polvere tritato fine
1 cucchiaio di liquore al caffè


per la glassa:
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna fresca
1 cucchiaio di caffè solubile in polvere
1 cucchiaio di liquore al caffè




Preparazione:

Base: montate le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale, sbattendole con lo sbattitore elettrico fino a quando il composto "scrive" (alzando la frusta, il filo che cadrà non dovrà incorporarsi immediatamente al composto ma restare leggermente in superficie; con le fruste elettriche sono necessari circa 20 minuti alla massima velocità); incorporatevi allora il cacao, un cucchiaino di caffè in polvere e la farina , il tutto fatto scendere a pioggia da un setaccino, mescolando con delicatezza con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, usando un cucchiaio di legno. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo di circa cm 25 di diametro, versatevi l'impasto e passatelo nel forno già alla temperatura di 180° per 35' circa *. Prima di sfornare la torta provatene la cottura con uno stecchino di legno, infilzato nel mezzo, che dovrà uscire asciutto; allora toglietela dal forno e sformatela su una gratella da pasticcere per farla raffreddare.

Farcia: lavorate il mascarpone con una cucchiaiata di liquore al caffè e un cucchiaino di caffè in polvere. Tagliate a metà la torta fredda, spalmatela con la farcia e ricomponetela.


Glassa: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliuzzato, mescolato con la panna, un cucchiaio di caffè in polvere e uno di liquore, amalgamate quindi il composto e versatelo sulla torta rivestendola completamente; fate asciugare la glassa poi spolverizzate il dolce di cacao, guarnitelo con chicchi di caffè di cioccolata.Lasciar riposare in frigo almeno 4 ore e servitelo.




*Consiglio per la cottura: Portare la temperatura del forno a 180°, utilizzando sia la resistenza inferiore che quella superiore. Spegnere la resistenza superiore ed infornare il dolce a metà altezza del forno, lasciandolo cuocere solo con la resistenza inferiore accesa.





Nessun commento: