domenica 25 novembre 2012

Il castagnaccio di Mara

 
"Mara, ho deciso che ho bisogno di due aiuti: una donna delle pulizie ed un amante"
" Ah, bene"


Il castagnaccio di Mara

Ingredienti (per una teglia 29 x 22 cm)
500 gr di farina di castagne
550 gr di acqua
10 cucchiati di olio buono
6 cucchiai rasi di zucchero
buccia e succo di un'arancia bio
3 manciate di uva passa
3 manciate di pinoli
un pizzico di sale

un velo d'olio e poco pangrattato per la teglia

Preparazione:
In una ciotola unire la farina, l'acqua, lo zucchero, il sale, 7 cucchiai di olio ed il sale. Mescolare bene ed unire la buccia grattugiata ee il succo dell'arancia e l'uva passa.
Versare il composto nella teglia precedentemete oliata e spolverizzata di pangrattato, e cospargere la superficie con i pinoli e con il restante olio.
Cuocere a 180° per 40 minuti (forno statuco).
Mangiare tiepida o fredda, pensando ai propri propositi...ed a quanto sia un abbinamento azzeccato l'arancia e la castagna.



4 commenti:

Giulia - Parole di Zucchero ha detto...

Interessante... con il succo d'arancia non l'avevo ma provato, me lo segno! Ho giusto la farina di castagne che mi ha portato il babbo dall'italia!

Lo ha detto...

il castagnaccio è buono...le idee a volte fanno bene...e a volte fanno ridere :)

Alessia ha detto...

wow che bello! sarà forse che non lo mangio da una vita..

Patrizia ha detto...

Ciao, mi chiamo Patrizia e ho scoperto oggi casualmente, il tuo Blog. Volevo farti i miei complimenti, è bellissimo...perchè non l'aggiorni più, è un peccato! Anche a me è piace cucinare e come te ho due figli e abito in provincia di Milano...siamo quasi vicine di casa!!! Certamente passerò ancora a trovarti, magari, nel frattempo avrei postato qualche ricettina nuova! Per ora ti auguro una buona notte!