domenica 27 settembre 2009

Stappate il dolcetto !!



Sono tornata!!!! .... : ) da un giro sui forum di cucina.

Ricordo che quando ero piccola tutto avveniva in cucina: la preparazione del cibo, guardare la tv, studiare e parlare (soprattutto).
In cucina si parla delle cose quotidiane e delle cose straordinarie.....e se passate su Coquinaria è un po' lo stesso: un forum non suddiviso per argomenti ma dove post riguardanti la cucina e post off-topic sono uno vicino all'altro... perché in cucina si parla di tutto : )

Ed è qui che grazie a MarinaB ho scoperto che si possono cuocere dolcetti direttamente nei barattoli di vetro e che se si tappano i vasetti non appena il dolce è pronto, bollente di forno, si conservano fino a 6 mesi... .. cosi che quando si ha voglia di far merenda basta stappare il dolcetto !!! : )

Nello stesso post c'è il link a questo filmato:





ed allora cucinare nel vetro è diventata la mia passione !!!

In attesa che mi arrivino i vasetti della Weck (quelli che si vedono nel filmato e che usa MarinaB di Coquinaria) ho iniziato a cucinare nei barattoli vuoti del mais.


La ciambella alla panna di MarisaC di Coquinaria

Ingredienti per 6 vasetti da 250 ml:

250 gr. di farina 00
3 uova
250 gr. di zucchero
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di rhum
1 bustina di lievito per dolci (cremor tartaro + bicarbonato di sodio)

burro e farina per i vasetti

Preparazione:

Montare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Unire un pò alla volta la panna e la farina alternandole, poi aggiungere il rhum ed infine il lievito.

Imburrare ed infarinare l'interno dei vasetti fino all'imboccatura e riempirli fino alla metà circa. Infornare a 170° per 40 minuti.

Se si vuole conservare i dolcetti , tapparli quando sono ancora bollenti. Altrimenti lasciarli intiepidire ed estrarre la tortina.
L'operazione risulta più facile se si usa un barattolo con un'imboccatura almeno grande quanto la base del barattolo : )

Per avere un'idea di quello che si può cucinare nel vetro, basta fare un giro da Brii ! : ) e allora si può invasare e conservare per stappare all'occorrenza, ad esempio, la torta di ricotta ed amaretti e la torta di pere e cioccolato del rifugio Prada .

Nessun commento: