giovedì 1 luglio 2010

Nonostante




Le famiglie non hanno niente a che fare con la perfezione… ma dovrebbero avere a che fare con la serenità ed il senso di sicurezza.

Una famiglia è fatta per funzionare come una rete di protezione: una grande rete come quella dei trapezisti al circo.
Tu vai in alto, volteggi e ti lanci…ma se cadi c’è sotto di te una rete che ti trattiene e ti impedisce di farti più male del necessario.

Da bambini io ed i miei fratelli pensavamo che quando saremmo diventati grandi tutto si sarebbe aggiustato compresi nostro padre e nostra madre.
Poi sono passati gli anni, siamo presi dalle preoccupazioni quotidiane e dagli affanni per il superfluo e ci siamo dimenticati che dovevamo essere felici.

Basta la forza di volontà a trasformare la vita da quella che è a quella che dovrebbe essere ?

Oppure la noncuranza, i tradimenti o la semplice superficialità che gli altri ci riservano sono sufficienti per farci perdere le forze ?


Parmigiana multicolore *

Ingredienti per una teglia 25 x 18 cm :

2 melanzane ovali grandi (varietà black beauty)
4 zucchine medie
4 cipolle grandi
80 gr. di parmigiano grattugiato
4 pomodori perini maturi ( circa 400 g.)
1 uovo medio
basilico
sale q.b.
farina q.b.
olio evo q.b.

Preparazione:

Tagliare a fette le melanzane, tagliare le zucchine per il lungo e le cipolle a rondelle : tutto ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Infarinare tutti gli ortaggi (non mischiandoli tra di loro) e friggerli in una padella antiaderente aggiungendo il sale.

Io ho usato una padella di 28 cm di diametro coperta da un filo d'olio. Quando l'olio è diventato caldo ho messo la metà delle melanzane (un po' alla rinfusa : ) , ho fatto appena dorare su un lato e le ho girate e quando si sono dorate sull'altro lato le ho tolte dal fuoco. Ho aggiunto un altro poco d'olio ed ho cotto un'altra padellata di melanzane, poi una di zucchine ed infine una di cipolle.: le verdure devono rimanere molto croccanti e deve essere usato solo l'olio appena necessario affinchè non brucino.

Incidere i pomodori con un taglio a croce e lasciarli cuocere in acqua bollente per 3 o 4 minuti. Toglierli dall'acqua, farli raffreddare e spellarli. Tagliarli in quarti, togliere i semi e l'acqua di vegetazione. Passare la polpa al mixer insieme all'uovo ed alle foglie di basilico. Aggiustare di sale.

Distribuire sul fondo della teglia un po' di questa salsa, poi le verdure ed il parmigiano: preoseguire così per strati alternando gli ingredienti.

Infornare a 200° ( forno ventilato) per circa 30 minuti o fino a quando sulla superficie non si forma una crosta dorata.



* anche questa ricetta è presa dal sito di Cucina Naturale : )

Nessun commento: