lunedì 17 maggio 2010

Sparo biscotti !




Ho fatto un sogno che mi ha riportato indietro nel tempo per farmi ricordare di una ragazzina che un giovane uomo avrebbe voluto sposare.

Una ragazzina che pensava che il mondo fosse un posto comodo e pieno; che sapeva riconoscere l'amore ma non era in grado di riconoscerne l'assenza.

Mi sono ricordata che quella ragazzina ero io.



Biscotti con la sparabiscotti* (versione con soli albumi)

Ingredienti ( per quasi 70 biscotti):

180 gr. di burro di centrifuga (freddo da frigo)
100 gr. di zucchero aromatizzato alla vaniglia
50 gr. di albumi freddi da frigo
300 gr. di farina (preferibilmente il 20% manitoba del mulino)
1 bustina di baking powder

Preparazione:

Nella planetaria con il gancio a K (o a foglia) mescolare il burro tagliato a tocchetti e lo zucchero finché non diventa un panetto omogeneo. Unire gli albumi e far amalgamare. Infine aggiungere la farina ed il lievito.

Mettere il composto nella sparabiscotti e sparare i biscotti (un solo colpo :) sulla placca del forno e/o su teglie non imburrate. Cuocere 15 minuti a 180° (forno statico).

E' preferibile sparare tutti i biscotti di seguito, senza aspettare che si cuociano le diverse infornate affinché l'impasto non si riscaldi troppo o (se lo si lascia in frigo) si raffreddi troppo... e quindi, credo che la prossima volta mi munirò di queste teglie dell'Ikea anziché tirare fuori dagli scaffali tutte le mie teglie :)
( Da Ikea c'è anche dell'altro per il forno e le torte)


* La ricetta è copiata da Coquinaria (qui, presa a sua volta da qualche altra fonte), ma nella versione con soli albumi i biscotti risultano più friabili.

1 commento:

Araba Felice ha detto...

Mi piace questa ricetta, perche' utilizza lo sparabiscotti che bramo e ancora non ho comprato.
E mi e' piaciuto tanto anche il tuo sogno :-)