lunedì 23 giugno 2008

La musica che gira intorno



Zucchero & Cannella è, per qualche giorno, al mare con la famiglia. Poco sulla spiaggia e molto sotto le pale del ventilatore ed al tramonto sotto le palme liguri mangiando un gelato di Carlin.
Invece che alla siesta pomeridiana oggi mi dedico ad un vecchio meme al quale mi aveva invitata Cinnamomo e Peperoncino. E' il meme delle 5 canzoni che rappresentano / ricordano un momento della propria vita.....ed ecco le mie con i momenti che ricordano.

mercoledì 11 giugno 2008

Quello che si è e quello che si ha


Mi è capitato in queste ultime settimane di pensare come i risultati che le persone ottengono nella vita non sono sempre la conseguenza di situazioni favorevoli ma il più delle volte sono dovute alla tenacia ed all'ottimismo.
In realtà inizio a credere che non dovrei mai pensare a fare un confronto con la situazioni oggettive delle vite degli altri ma piuttosto con il loro stato d'animo.
Come madre di mia figlia mi sono posta l'obiettivo di insegnarle a non sentirsi mai svantaggiata rispetto agli altri ma ad incanalare i propri sforzi con tenacia.
Ma come insegno a mia figlia ? So a che a poco serviranno le parole ed a molto l'esempio.


Anellini siciliani del riciclo
Ingredienti:
400 gr. di anellini siciliani
quasi 250 gr. di ricotta
tre grosse manciate di piselli sbollentati
2 uova
90 gr. di parmigiano grattugiato + una manciata
pomodori pelati
basilico
200 gr. di carne trita cotta qualche minuto in padella con un filo d'olio
sale e olio evo q.b.

Preparazione:

Avevo in frigo due uova che avevo dovuto aprire dopo che la confezione delle uova mi era caduta da mano, della ricotta che avrei voluto far mangiare a mia figlia e che lei non ha voluto neanche assaggiare, dei piselli che mi erano avanzati dalla pasta e piselli e degli anellini siciliani, mai visti prima, che mi sono ritrovata in dispensa e che mio marito aveva comprato considerandoli pastina per i bambini.

Per prima cosa ho preparato il sugo passando al passaverdura i pelati e cuocendoli insieme a del basilico, olio evo e sale. Ho fatto sobbollire finchè non è diventato abbastanza ristretto da essere preso con la forchetta senza che ne scappasse via.
Ho bollito gli anellini siciliani ed ho unito metà del sugo e gli altri ingredienti precedentemente amalgamati.

Ho messo qualche cucchiaio di sugo sul fondo di una teglia, ho riempito con gli anellini ed ho coperto con altri cucchiai di sugo.
Ho infornato a 180° per mezz'ora, spolverando con una manciata di parmigiano 5 minuti prima di togliere la teglia dal forno.






Questa ricetta partecipa alla RicicloRicetta di GustosaMente



BLOGGER_PHOTO_ID_5204285654032075714

lunedì 2 giugno 2008

Perdersi di vista

Mi chiedo perchè mi piace scrivere su questo blog. Ci ho pensato e credo che sia perchè annotare pensieri e ricette qui, scambiare chiacchiare nei commenti rappresenti una sorta di continuità, come il tracciare una strada, come il mettere in ordine.
Per alcuni anni credo di aver perso di vista me stessa. E parlare di me stessa in un luogo pubblico, penso, mi aiuti a riacquistare valore.



Tortina con crema alle caramelle Rossana


Ingredienti:


1 pan di spagna di 17 cm di diametro


per la bagna:
100 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero


per la crema:
250 ml di latte
180 gr. di caramelle Rossana
2 tuorli
2 cucchiai rasi di farina 00


per decorare:
corn flakes


Preparazione:

La ricetta della crema è di Nanny di Cookaforum. Ho messo in una pentola sul fuoco basso le caramelle ed il latte ed ho continuato a girare, facendo sobbolire lentamente, fino a quando le caramelle non si sono completamente sciolte.
In una ciotola ho unito i tuorli con la farina ed ho aggiunto a filo mescolando il latte con le caramelle.
Ho rimesso la crema sul fuoco e fatta cuocere finchè non si è sufficientemente addensata.
Ho aspettato che si raffreddasse.
Nel frattempo ho tagliato il pan di spagna in tre dischi ed ho preparato la bagna facendo bollire l'acqua e lo zucchero per qualche minuto.

Quando la bagna era ancora tiepida ho bagnato il disco inferiore *, ci ho steso uno strato di crema e così di seguito ho composto la torta, ricoprendola di crema anche in superficie e sui bordi.

Infine, ho ricoperto di corn flakes sbriciolati





*Il pan di spagna va tagliato capovolto, altrimenti la bagna non penetra bene sull'ultimo disco, perchè la superficie del pan di spagna è liscia e poco porosa a differenza della base.